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Macro per inserire riga a fine tabella

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2018 17:38
Post: 1
Registrato il: 27/12/2018
Città: JESOLO
Età: 30
Utente Junior
Microsoft Office 365 Business (2018)
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27/12/2018 16:09

Buongiorno a tutti, sono a scrivere per chiedervi un supporto.

Ho realizzato una tabella in cui vanno inserite le risorse programmate suddivise per settimana.
Ogni volta che viene emessa una nuova offerta bisogna inserire un gruppo nuovo di righe per quantificare il carico di lavoro ipotetico pertanto per velocizzare il tutto ho registrato una macro, mentre inserivo la riga infondo alla tabella subito prima delle 5 ultime righe gialle.
Dopodichè, ho creato un pulsante (in alto a destra) con il nome "NUOVA OFFERTA" al quale ho associato la macro registrata "nuovaofferta".
Il problema riscontrato è che quando premo il pulsante per inserire una nuova riga il riferimento della macro è assoluto (sempre sulla stessa riga 15)invece a me servirebbe che ogni nuovo blocco di righe fosse inserito con subito prima delle 5 ultime righe gialle quindi con riferimento relativo.

Chiedo gentilmente se qualche buon anima riesce a supportarmi per risolvere il problema?

Ringrazio in anticipo e allego il file da me creato
Post: 3.221
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
28/12/2018 10:43

Buona giornata, @michael93baldan;
se interpretato correttamente la tua Richiesta, potresti provare con:
Option Explicit

Sub Nuovaofferta()
Application.ScreenUpdating = False
Dim RCd As Long

    RCd = Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        Rows("3:8").Copy
    Rows(RCd - 5).Select
        Selection.Insert Shift:=xlDown
    Application.CutCopyMode = False
        Selection.Interior.ThemeColor = xlThemeColorDark1
Application.ScreenUpdating = False
    Cells(RCd, 2).Select
End Sub



A disposizione.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 1
Registrato il: 27/12/2018
Città: JESOLO
Età: 30
Utente Junior
Microsoft Office 365 Business (2018)
OFFLINE
28/12/2018 11:28

Buongiorno Giuseppe,
ti ringrazio veramente molto, mi hai risolto un grosso problema.

Visto che ci siamo ti pongo un altro semplice quesito:
Considerando un file Excel avente 2 o più fogli:
1° foglio: Tabella riassuntiva del personale
2° foglio: Anagrafica dipendente 1
3° foglio: Anagrafica dipendente 2
4° foglio: Anagrafica dipendente n
Collegando i campi del foglio 2,3,n al primo foglio, posso vedere il totale delle anagrafiche in forma tabellare (quindi modificando nei foglio 2,3,n si aggiorna automaticamente anche il 1° foglio); il quesito è:
Se volessi modificare il primo foglio e automaticamente aggiornare le singole anagrafiche sui fogli 2,3,n come faccio?

Allego file di esempio
Post: 3.223
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
28/12/2018 12:28

Buona giornata, @michael93baldan.
grazie del tuo riscontro, non è sempre così scontato.

@michael93baldan, chiede:

... Visto che ci siamo ti pongo un altro semplice quesito: ...



Non volermene ma, in amicizia, ti chiedo di aprire una nuova Discussione con questa nuova richiesta, questo consetitebbe agli Utenti di Forum di capire l'oggetto della Discussione e decidere se l'argomento possa essere di loro interesse.

Contestualmente dovresti inserire nell'allegato alcuni valori inseriti nei vari Fogli di lavoro Collaboratori che vuoi riportare nel Foglio di lavoro "Tabella riassuntiva"; così, in prima battuta, penserei alla Funzione "Indiretto", ma senza dati è complicato proporti una soluzione valida.


A disposizione.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 4.038
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Utente Master
Excel 365
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28/12/2018 13:50

Un saluto a tutti.

@GiuseppeMN

Volevo solo dire che nella tua macro va corretto un refuso.

Il secondo Application.ScreenUpdating va settato a True (è rimasto False)

Alfredo
Post: 3.224
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
28/12/2018 17:16

Alfredo, hai ragione; un pò l'età, che di certo non aiuta, un pò un improvvodo "copia - incolla" ha generato l'errore.


Grazie.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 4.040
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
28/12/2018 17:38

Non è certo l’età (sei un ragazzino [SM=g27828] ) ma l’improvvido copia/incolla [SM=g27828]

Alfredo
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